Ferrari

Tonizza tenta l’impresa con la 488 GT3 del FDA Hublot Esports Team

Maranello, 19 giugno 2020 – David Tonizza è chiamato a superarsi nel quinto e ultimo appuntamento del campionato SRO E-Sport GT Series, versione virtuale del GT World Challenge Europe.

l pilota del Ferrari Driver Academy Hublot Esports Team, infatti, dovrà andare all’attacco per cercare di portare a casa il titolo nella gara che va in scena questa domenica nell’ambientazione del circuito di Kyalami, in Sud Africa. Il tracciato ha conquistato il consenso degli appassionati che in un voto online lo hanno preferito a quello australiano di Mount Panorama (sede della 12 Ore di Bathurst), all’iconico circuito giapponese di Suzuka e alla spettacolare pista di Laguna Seca, negli Stati Uniti. Tonizza è obbligato a classificarsi nelle prime tre posizioni e a sperare in prestazioni non troppo buone dei rivali in classifica, i piloti della McLaren Patrick Selva (team Racing oN3) e Arthur Kammerer (team G2 Esports). A cercare di dar manforte al campione del mondo in carica della F1 Esports Series ci sarà Enzo Bonito, apparso recentemente in gran forma sia nell’ultima prova di SRO, disputata il 31 maggio al Circuit de Barcelona-Catalunya, che, soprattutto, nella 24 Ore di Le Mans Virtual, durante la quale il pilota di Reggio Emilia è risultato di gran lunga il migliore dell’equipaggio formato insieme allo stesso “Tonzilla”, ad Antonio Giovinazzi e a Charles Leclerc. Bonito sarà chiamato a recitare il ruolo di scudiero per David, cercando di rendere più complicata la vita in pista ai rivali del compagno. Come al solito i sim driver professionisti gareggeranno nella Silver Class, mentre ai piloti reali è stata riservata la Pro Class.

Combinazioni vincenti. Dopo la poco brillante gara di Barcellona, nella quale Tonizza ha marcato un solo punto a fronte della vittoria di Kammerer e del secondo posto di Selva, David deve dare il massimo, puntando anche su due elementi importanti: la sua Ferrari 488 GT3 dovrebbe adattarsi bene alla pista di Kyalami e le McLaren dei rivali saranno appesantite dalla zavorra per essere giunte nelle prime tre posizioni nella corsa spagnola. Per portare a casa il titolo “Tonzilla” deve anzitutto piazzarsi sul podio. In caso di terzo posto, l’italiano prenderà il comando della classifica solo se Selva non farà meglio di decimo e Kammerer di nono. Con David secondo Selva e Kammerer non devono fare meglio di, rispettivamente, ottavo e settimo. Se, infine, Tonizza dovesse vincere a Kyalami dovrà comunque sperare che il capoclassifica non vada oltre il quinto posto e che Kammerer non salga sul podio. Insomma, a David serve una vera impresa, ma la rimonta non è impossibile e il pilota del FDA Hublot Esports Team ha tutte le carte in regola per metterla a segno.

Altre tre Ferrari. Nella classe Silver, riservata ai sim driver professionisti, le Ferrari impegnate a Kyalami saranno cinque: oltre alle due 488 GT3 schierate da FDA Hublot Esports Team, ce ne saranno altre due affidate ad altrettanti piloti privati che si sono qualificati nelle sessioni pre-campionato: si tratta dell’italiano e Moreno Sirica (Williams Esports) e del britannico Keiran Prendergast (MTR Racing).

Classe Pro. Reduce dalla 24 Ore di Le Mans Virtual, Nicklas Nielsen sarà l’unico pilota reale a rappresentare i colori del team ufficiale di Maranello in classe Pro difendendo i colori di Ferrari Competizioni GT. Come al solito e anche di più sarà tra i più attesi David Perel (Rinaldi Racing) che dopo aver fatto molto bene a Le Mans è chiamato a gareggiare sulla sua pista di casa. Sempre su Ferrari ci saranno David Fumanelli (Kessel Racing), Nicolas Hillebrand (Buttler-Pal Motorsport), Chris Froggatt (Sky Tempesta Racing) e Maksim Yefanov (Fasttuning).

Appuntamenti. La gara di Kyalami è prevista domenica 21 giugno e sarà trasmessa in streaming sul sito di SRO, sulla piattaforma YouTube, sul canale GT World, e sui profili Ferrari FDAFans e FerrariRaces di Facebook. Il semaforo verde per i piloti Pro è previsto alle 14 CET, mentre quello per i Silver alle 15:15 CET.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close