Maserati MSG Racing conclude la stagione numero nove a Londra
La stagione 2023 di Maserati MSG Racing si conclude a Londra con una gara bagnata

La gara in numeri
Edoardo Mortara
Prove libere 3 // P12
Qualifiche Gara 2 // P12 [1:11.078, Gruppo B]
Gara 2 // P11
Giro veloce // 1:22.464
Posizione in campionato // P14 [39 punti]
Maximilian Günther
Prove libere 3 // P11
Qualifiche Gara 2 // P16 [1:11.346, Gruppo B]
Gara 2 // P14
Giro veloce // 1:22.511
Posizione in campionato // P7 [101 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P6 [140 punti]
Il resoconto
Maserati MSG Racing ha terminato l’importante stagione 2023 con l’e-Prix di Londra, con la Casa del Tridente che ha concluso nella capitale inglese il suo ritorno di quest’anno alle competizioni.
Partita con grandi motivazioni e una serie di difficoltà nelle prime gare, la stagione della scuderia monegasca è stata caratterizzata da un crescendo di prestazioni che hanno portato il team a collezionare centotrentasette punti nella seconda parte del campionato.
A seguito di una serie di penalità comminate nel corso della notte, Edoardo Mortara è stato promosso al quinto posto in Gara 1, e la squadra ha fatto appello a tutte le sue energie per concludere la stagione nel migliore dei modi sul circuito dell’ExCeL.
Purtroppo una leggera pioggia ha messo fine anzi tempo alle qualifiche di Edo e del compagno di scuderia Maximilian Günther, che dal Gruppo B non sono riusciti ad approdare alla fase a duelli.
A causa di un pesante acquazzone scoppiato prima del via, l’ultima gara della stagione è iniziata dietro la safety car, per essere poi interrotta dopo cinque giri a seguito del peggioramento delle condizioni della pista.
Alcuni giri di perlustrazione hanno preceduto la ripresa della corsa, avvenuta con novanta minuti di ritardo rispetto all’orario originario, e dall’undicesima e dalla sedicesima posizione Edo e Max hanno adottato un ritmo prudente per verificare le condizioni della pista in continua evoluzione.
La pioggia e il minore numero di giri da percorrere hanno sensibilmente ridotto la necessità di contenere i consumi ed entrambi i piloti hanno scelto di attivare quasi subito l’Attack Mode per sfruttare al massimo la posizione in pista.
Grazie a questa strategia, Edo è risalito fino a entrare nei primi dieci, ma a causa di un leggero sovrasterzo in condizioni di pista particolarmente difficili l’italo-svizzero ha perso terreno a favore di Dan Ticktum. Nel frattempo, Max è risalito fino al quattordicesimo posto.
Edo ha risposto facendo segnare il giro più veloce della gara fino a quel momento, ma con una ridotta gestione dei consumi, guadagnare ulteriore terreno si è dimostrato difficile.
Edo è passato sotto la bandiera a scacchi in undicesima posizione mentre Max ha tagliato il traguardo al quattordicesimo posto. La squadra ha concluso la stagione al sesto posto nella classifica dei costruttori.
Terminata la stagione numero nove, tutta l’attenzione si concentra ora sulla stagione dieci, che prenderà il via al circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, dove dal 23 al 27 ottobre si terranno i test prestagionali.
Le parole dei protagonisti
James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing
“Sembra ieri che abbiamo iniziato la stagione a Città del Messico e ora, dopo sette mesi, siamo arrivati alla fine. È stata una stagione a due facce, ma la capacità di recupero mostrata dalla squadra è qualcosa di molto raro nel motorsport. È il risultato del duro lavoro dietro le quinte e siamo stati capaci di fare tesoro di ciò che abbiamo appreso nei giorni difficili per presentarci alla gara successiva più forti che mai. Sono molto orgoglioso del team e dei risultati che abbiamo ottenuto. L’intera squadra merita una bella vacanza prima della stagione numero dieci, ma il mondo della Formula E non si ferma mai. Siamo una squadra nata per correre e stiamo già aspettando con impazienza il 2024”.
Edoardo Mortara, pilota, Maserati MSG Racing
“Un modo triste di finire la stagione, ma considerata la situazione della gestione dei consumi, non potevamo fare molto. Purtroppo non essere approdati alla fase a duelli in qualifica non ci ha permesso di fare grandi cose durante la gara. Tuttavia, avendo attivato l’Attack Mode nei primi giri, sono riuscito a entrare nella Top Ten. Ma una perdita di trazione mi ha relegato all’undicesimo posto. Ho cercato di riprendermi ma il ritmo serrato della corsa non offriva grandi opportunità per riguadagnare terreno. Dobbiamo essere molto orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare quest’anno. Ora ci concediamo un po’ di pausa per festeggiare i risultati raggiunti”.
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Non è stata una giornata semplice per noi. Ancora una volta abbiamo dato tutto quello che avevamo. In qualifica avremmo potuto fare meglio, ma purtroppo non siamo riusciti nell’intento. La sedicesima posizione in griglia non era ciò che volevamo; partendo dalle retrovie è sempre difficile recuperare. Con la pista bagnata era molto complicato superare. Siamo riusciti a concludere al quattordicesimo posto ma la gara è stata difficile, la giornata è stata difficile. In ogni caso, guardando alla nostra stagione, possiamo essere soddisfatti di molte cose, e in particolare del nostro grande recupero. Con un po’ di tempo, raggiungeremo molti traguardi. Sono orgoglioso del nostro team e di quello che abbiamo fatto quest’anno.”
Giovanni Sgro, Head di Maserati Corse
“Oggi le condizioni meteorologiche erano difficili ma è stato bellissimo vedere entrambi i nostri piloti tagliare il traguardo senza incidenti. La stagione è stata caratterizzata da risultati interessanti, combattuta ed elettrizzante fin dall’inizio. Nella seconda metà del campionato Maserati ha ottenuto il primo podio, la prima vittoria e il primo podio nella gara di casa: momenti che non dimenticheremo mai. La resilienza del team e la sua competitività ci fanno sperare di essere sulla strada giusta in vista della stagione numero dieci”.