Ferrari

Le Ferrari 499P concludono il Prologo del WEC a Sebring

Sebring, 12 marzo 2023 – Il tracciato di Sebring ha ospitato il Prologo del FIA WEC, le due giornate di test che anticipano il primo round del campionato, la 1000 Miglia di Sebring, che andrà in scena sul medesimo tracciato venerdì 17 marzo. Le due Ferrari 499P iscritte nella classe Hypercar hanno inanellato complessivamente 313 giri, raccogliendo dati preziosi in vista della gara, nonostante il programma della 499P numero 51 sia stato anticipatamente interrotto in seguito ai danni riportati dopo un’uscita di pista al primo giro del turno di domenica.

Giorno 1. Una giornata all’insegna del bel tempo con temperature di poco inferiori ai 30°C ha fatto da cornice alla sessione della mattina. Sui 6,019 chilometri della pista americana la Ferrari 499P numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi ha registrato il quinto tempo fermando il cronometro a 1’49’’724, 0’’458 in meno rispetto ai compagni Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, settimi sulla vettura numero 50.

Nel pomeriggio le condizioni della pista in miglioramento hanno consentito agli equipaggi di guadagnare alcuni decimi di secondo nei migliori tempi. La squadra Ferrari – AF Corse ha concluso con il quarto posto di Fuoco-Molina-Nielsen in 1’49’’402 precedendo la 499P di Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, staccata di 0’’171.

Giorno 2. La sessione di domenica mattina si è svolta in condizioni di cielo terso e temperatura di 30°C. Al termine delle 3 ore e 30 minuti in pista la Ferrari 499P di Fuoco-Molina-Nielsen ha ottenuto il settimo posto in virtù di un riferimento cronometrico, firmato dal pilota italiano, pari a 1’49’’558.

Il turno si è concluso anzitempo, invece, per l’Hypercar numero 51 in seguito a un impatto con le barriere in curva 1, durante l’out-lap, quando al volante c’era Calado. Il fuoripista, favorito dalle gomme non ancora in temperatura (le termocoperte non sono più consentite dal regolamento), causava alcuni danni alla carrozzeria e alle sospensioni; i tecnici della Casa di Maranello, avendo già raccolto numerosi dati nelle precedenti sessioni, sceglievano di non far tornare in pista la vettura, per consentire ai meccanici le operazioni di riparazione e la verifica dell’integrità della 499P.

Nella sessione pomeridiana la Ferrari 499P numero 50 completa 58 tornate e ottiene il quarto miglior tempo in 1’49’’300 quando alla guida vi era Nicklas Nielsen.

MAGGIORI INFORMAZIONI (Clicca qua)

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close