MaseratiUncategorized

La scomparsa dell’Ing. Alfieri Maserati

Figlio di Ernesto, la "mente tecnica" dei fratelli Maserati, fondatori della mitica casa del Tridente, era uno degli storici più apprezzati del mondo dell'automobile, ma non solo: come il padre è stato anche un grande ingegnere e ricercatore. Il ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo personalmente.

Come un fulmine a ciel sereno, ricevo solo oggi la comunicazione dalla Famiglia Maserati.

E devo dire che il dispiacere è soprattutto quello di aver perso, se mi è permesso, quasi un amico e sicuramente un interlocutore unico per conoscenza e passione e che, si è sempre dato disponibile per qualsiasi progetto comune, non ultimi tutta una serie di articoli storici esclusivi, pubblicati in esclusiva su vari numeri dell’annuario “Menu dei Motori”. Articoli dedicati alla storia, non solo della Maserati dei Fratelli Maserati, ma anche sull’Alfa Romeo (in occasione del Centenario, sempre sull’annuario “Menu dei Motori” del 2010).

Fine conoscitore della tecnica automobilistica e grandissimo appassionato, soprattutto della storia del motorismo e della sua evoluzione, ho avuto la fortuna di poterlo coinvolgere in diverse iniziative, compreso un seminario al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena, in occasione del Centenario della Maserati (2014), come si può andare a rileggere (e rivedere il video) in questo articolo:

Per il ciclo di eventi dedicati al 25° di Ingegneria all’Università di Modena, il prossimo 22 ottobre l’Ing. Alfieri Maserati terrà il seminario: ” I Fratelli Maserati: la tecnica, le innovazioni, le vittorie”

 

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO DEL CENTENARIO MASERATI AL DIEF DI UNIMORE (link)

Un triste lutto ed una grave mancanza per la cultura dell’auto in generale, che qui voglio ricordare in uno dei momenti importanti della storia dello stesso Menu dei Motori, con il suo intervento in occasione del 20° Anniversario dello stesso “Menu dei Motori”:

Presto vi presenteremo un nostro video dedicato all’Ing. Alfieri Maserati.

 

Fabrizio Ferrari

 

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close