Ferrari

GT World Challenge Europe – Bertolini-Machiels: una vittoria vale il terzo posto finale

Valencia, 27 settembre 2021 – Sfumano i sogni di gloria per la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse che a Valencia, nell’ultimo round del campionato GT World Challenge Europe powered by AWS della Sprint Cup, non riesce l’aggancio in vetta nonostante una vittoria in Gara 1.

Gara 1. Per poter sperare nel titolo Louis Machiels e Andrea Bertolini sulla Ferrari n. 52 avevano una solo possibilità: vincere. E così è stato. Il duo di AF Corse al termine di una prova combattuta, caratterizzata da due Safety Car, ha tagliato il traguardo per primo nella Pro Am, di fronte ai leader della classifica Miguel Ramos e Henrique Chaves. Machiels, partito dalla seconda posizione, ha conquistato il comando prima di affidare la vettura ad Andrea Bertolini che con grande esperienza ha saputo resistere agli attacchi di Chaves. Il portoghese ha pressato il pilota Ferrari per tutto il suo stint, affiancandolo anche in diverse occasioni, senza mai riuscire a sopravanzarlo. Ma Bertolini non ha sbagliato una mossa e ha tagliato il traguardo per primo. Nella Silver Cup, la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Sky Tempesta Racing con Christopher Froggatt e Eddie Cheever, dopo il quarto tempo nelle qualifiche nella classe, chiude la prova con il quinto posto.

Gara 2. Anche nella seconda corsa sul circuito spagnolo Ricardo Tormo, la 100esima della Sprint Cup da quando la serie è stata istituita nel 2013, non mancano le emozioni. Si parte subito con un incidente al via e con il conseguente ingresso della Safety Car. La gara è più complicata per AF Corse che chiude al quarto posto nella Pro Am e deve abbandonare i sogni di gloria. Il titolo della Sprint Cup va a Ramos-Chaves ai quali, comunque, bastava arrivare al traguardo per poter festeggiare. Grazie ai risultati di Valencia, Bertolini-Machiels salgono di una posizione nella graduatoria generale e chiudono il campionato con il terzo posto nella classifica finale della Pro Am. Terzo posto anche per AF Corse nei team.
Nel contatto al via è coinvolta anche la Ferrari n. 93 con al volante in quel momento Eddie Cheever. La vettura di Sky Tempesta Racing è unica a salvarsi nell’incidente e dopo essere riuscita a ripartire, chiude in 17esima posizione generale, sesta nella Silver Cup.

Programma. Il Campionato GT World Challenge Europe powered by AWS vivrà il suo ultimo atto a Barcellona nella serie Endurance tra due settimane dall’8 al 10 ottobre.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close