Gran Premio di Singapore – Pole per Charles, terzo Seb
Singapore, 21 settembre 2019 – Charles Leclerc ha ottenuto la quinta pole position della stagione e della carriera in Formula 1. Il monegasco partirà davanti a tutti domani alle 20.10 locali (14.10 CET) quando si spegneranno le luci sulla griglia di partenza del Gran Premio di Singapore. Sebastian Vettel scatterà dalla terza posizione, dopo aver perso la prima fila per appena 29 millesimi. Per la Scuderia Ferrari si tratta comunque di un risultato inaspettato, considerate le caratteristiche della pista asiatica.

Q3. Dopo essere giunti senza problemi all’ultimo atto della qualifica, Seb e Charles sono scesi in pista con gomme Soft nuove per dare l’assalto alla pole position. Al primo tentativo il pilota tedesco ha centrato un tempo notevole, il più veloce fino a quel momento, in 1’36”437, “baciando” anche un muretto con la ruota posteriore sinistra. Leclerc è invece stato rallentato dal traffico non andando oltre un pur buon 1’36”791. Nei minuti finali entrambe le SF90 sono tornate sul tracciato, ma mentre Sebastian non è riuscito a migliorare, Charles è stato protagonista di un giro perfetto che lo ha portato sul traguardo in 1’36”217, un limite invalicabile anche per Lewis Hamilton che è riuscito tuttavia a scavalcare di un soffio Vettel in classifica.
Numeri. Con quella conquistata oggi Charles passa a condurre la classifica delle pole position stagionali, mentre per la Scuderia Ferrari si tratta della sesta pole del 2019. In assoluto per la squadra italiana è la numero 225. Da percorrere in gara ci sono 61 giri pari a 308,706 km, anche se spesso l’ingresso della Safety Car ha fatto terminare la corsa allo scoccare del limite regolamentare delle 2 ore.