Ferrari

Ferrari Challenge Europe – Cronache dal paddock di Misano

Maranello, 28 aprile 2023 - Il sole primaverile della riviera romagnola accoglie il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe per il suo secondo appuntamento della trentunesima stagione. Sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli” sono una cinquantina i piloti e le Ferrari 488 Challenge Evo a presentarsi al via del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell, pronti a confermare o a riscattare le prestazioni del primo round di Valencia.

Donno, gioie e dolori. L’allegria romagnola contagia anche il paddock, animato non solo dai partecipanti eventi per clienti ed appassionati del Cavallino Rampante, ma anche dalle tifoserie dei piloti del Challenge. Giocano in casa i piloti italiani, ed Eliseo Donno (Radicci Automobili), nella settimana precedente, ha chiamato a raccolta anche tramite social i suoi sostenitori, che rispondono numerosi e con uno striscione che campeggia in tribuna. Purtroppo, il giovane salentino, autore comunque di due pole position e due giri veloci in gara, vede svanire la vittoria nella prima prova per una penalizzazione di 5 secondi per non aver rispettato i limiti della pista e nella seconda per un’uscita nella ghiaia a pochi minuti dal termine.

Made in Italy. Chi non perde il sorriso e l’entusiasmo, oltre i risultati – comunque soddisfacenti a Misano, con un quinto e ottavo posto nel Trofeo Pirelli Am – è Giammarco Marzialetti (Radicci Automobili – Best Lap), che con il suo team e i suoi fan celebra la partecipazione al Challenge con un tributo alle eccellenze agroalimentari italiane.

Fan danesi. Non sono solo i piloti di casa, però, ad avere il proprio seguito di tifosi. Venerdì e sabato nel paddock si nota un nutrito gruppo di supporter con maglietta numero 10 sulle spalle. Il loro riferimento? Né Messi né Maradona, ma Kim Eriksen (Formula Racing) che scende in pista con quel numero sulla portiera. Per il danese non poteva che arrivare la posizione numero 10 in Gara 1 del Trofeo Pirelli Am, prima di lasciare il tracciato romagnolo senza prender parte alle prove della domenica.

Buone le prime. Round di esordi quello di Misano, con molti piloti alla prima apparizione assoluta nel Challenge ed altri al rientro. Non dimenticherà il fine settimana romagnolo Bence Valint (Rossocorsa – Ferrari Budapest) che dopo il settimo posto di Gara 1 del Trofeo Pirelli, vince la seconda prova anche con un po’ di fortuna, tra squalifiche ed uscite di pista dei piloti che lo precedevano, ma grazie a tanta determinazione e sicuro talento.
Per il giovanissimo potentino Rocco Mazzola (Radicci Automobili), campione 2022 nell’italiano Gran Turismo GT Cup nella serie Sprint in classe Pro Am, la prima volta nel Challenge vale un quinto ed un secondo posto nel Trofeo Pirelli, con due straordinarie rimonte di 14 e 18 posizioni dalla griglia.
Buon rientro per Adrian Sutil (Gohm – Baron Motorsport) dopo alcune partecipazioni nel 2022: per l’ex pilota di Formula 1 una quinta e una terza posizione nel Trofeo Pirelli.
Nella Coppa Shell Am, infine, festeggia al meglio il ritorno nel Challenge, Martinus Richter (MERTEL Motorsport), con il successo in Gara 2.

Il giro del mondo. Tra i più sorprendenti debuttanti del monomarca europeo c’è sicuramente Kirk Baerwaldt (Kessel Racing), che a Misano porta a casa una vittoria, un quinto posto e una pole nella Coppa Shell Am, dopo i due terzi posti di Valencia. Originario di Singapore, Kirk ha vinto il titolo 2021 della Coppa Shell Am nella serie North America ed ora è sbarcato con successo nel Vecchio Continente. Staremo a vedere dove può arrivare.

Coppa Team. Non solo la sfida tra i piloti anima il campionato, ma anche quella tra i team. Dopo due round, a guadagnare la testa della classifica è lo squadrone svizzero di Kessel Racing davanti a Charles Pozzi GT Racing, che può contare in particolare sui punti ‘pesanti’ di Franz Engstler. Al terzo posto provvisorio troviamo Radicci Automobili, con sei lunghezze di vantaggio sul nuovo team di Emil Frey e sette su Lueg Sportivo Herter Racing, per cui preziosi sono i ripetuti successi di Axel Sartingen.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close