FERRARI CALIFORNIA STOP & START

L’altra importante novità presentata a Ginevra, sempre in tema di riduzione
dell’impatto ambientale, è il sistema Stop & Start da oggi disponibile sulla Ferrari California, che consente di abbattere i consumi e le relative emissioni di CO2 del 6%.
Nel caso di un ciclo combinato (ECE+EUDC), permette di raggiungere uno dei migliori valori per vetture ad alte prestazioni con circa 280 gr/km. L’introduzione di questo sistema garantisce un’istantanea risposta alla partenza passando dalla condizione di fermata a quella di marcia in soli 230 millesecondi, un tempo che rende impercettibile per il pilota la fase di riaccensione.
Lo Stop & Start rappresenta un ulteriore passo nella strategia di riduzione di consumi ed emissioni, contestualmente all’aumento di prestazioni, in atto da tempo da parte della Ferrari e che vede tra le principali aree di intervento quelle della riduzione degli attriti interni al motore. La Ferrari California, ad esempio, nel suo 8 cilindri a iniezione diretta ha introdotto un meccanismo che annulla l’effetto pumping, ovvero l’effetto
legato alla variazione della pressione sotto i pistoni che produce una coppia resistente interna al motore. L’utilizzo di una lamella elastica posizionata sotto al pistone permette l’uscita del gas di blow-by e dell’olio dalla campata durante la corsa di espansione, senza permetterne il rientro durante la corsa di compressione e annullando così il lavoro negativo. Il risultato di questa soluzione è un aumento di efficienza del
propulsore.
Inoltre l’adozione di un coating tipo DLC (Diamond like Carbon) sulle punterie e la tribofinitura dei boccioli degli alberi distribuzione permette di ridurre gli attriti sulla testa cilindri contribuendo alla riduzione generale delle friction.
In
Hi, I do believe this is an excellent web site. I stumbledupon it 😉 I will return yet again since i have saved as a favorite it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help other people.
I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.
Please let me know if you’re looking for a article writer for your site. You have some really good posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me an e-mail if interested. Many thanks!
What is Your Website?