Ferrari

F1 Esports Series Pro Championship: Tonizza e Leigh pronti per il round 1

Maranello, 13 ottobre 2021 – Il Ferrari Driver Academy Esports Team è pronto per la sua terza stagione nel F1 Esports Series Pro Championship con la coppia più titolata del torneo. La line-up, annunciata lo scorso gennaio, è formata dall’italiano David Tonizza, 19 anni, già campione 2019 con la squadra di Maranello, e dal britannico Brendon Leigh, 22 anni, il sim driver più vincente nella storia della categoria. Quest’ultimo è l’unico sim driver da sempre presente nella F1 Esports Series e vanta due titoli mondiali in bacheca (2017 e 2018).

Squadra fortissima. Il ragazzo di Reading è ormai da quasi un anno nella squadra e con Tonizza ha creato una relazione speciale, che ha spinto i due a migliorarsi vicendevolmente, talvolta gareggiando l’uno contro l’altro – come a inizio 2021 con i Virtual GP non validi per il campionato che hanno accompagnato gli appassionati all’inizio della stagione di Formula 1 reale – e in svariate altre occasioni condividendo un abitacolo virtuale nelle diverse competizioni di durata cui la squadra ha preso parte. David e Brendon saranno i titolari del team, mentre il terzo pilota sarà Domenico Lovece, pure lui italiano, che ha da poco compiuto 20 anni. Il 18enne ungherese Bence Szabó-Kónyi ricoprirà invece il ruolo di test driver.

Il calendario. La stagione si apre questa sera con il primo dei tre appuntamenti del primo round. A partire dalle 20.30 CET andranno in scena i Gran Premi di Bahrain e Cina – sulle piste di Sakhir e Shanghai – che saranno seguiti domani dalla gara ambientata sul tracciato di Spielberg, in Austria. Il secondo round (27-28 ottobre) prevede i GP di Gran Bretagna (Silverstone), Italia (Monza) e Belgio (Spa-Francorchamps); il terzo (24-25 novembre) le gare di Portogallo (Portimão), Olanda (Zandvoort) e Stati Uniti (Austin), mentre la stagione si concluderà il 15 e 16 dicembre con le prove ambientate sulle piste di Imola, Messico (Mexico City) e Brasile (Interlagos). Tutte le gare saranno visibile sul canale Facebook di FDA – @FDAFans – nonché su quelli Facebook, YouTube e Twitch di Formula 1.

David Tonizza, Sim driver #95

“La nuova stagione di F1 Esports sta per cominciare: gli allenamenti sono andati molto bene e non vedo l’ora. Mi piace ricordare che ho vinto su tutti i tracciati di questo primo round, per questo spero proprio di divertirmi e di mettere in mostra fin da subito tutto il mio potenziale.”

Brendon Leigh, Sim Driver #72

“Ho trascorso mesi ad allenarmi non soltanto per quanto riguarda la mia guida al simulatore ma anche per migliorare le mie capacità fisiche e mentali. Non sto lasciando nulla al caso per inseguire un altro successo nel campionato, il cronometro dirà la verità e non vedo l’ora di mettermi al volante. È tempo di trasformare tutto questo lavoro in risultati.”

Marco Matassa, Team Principal

“FDA Esports Team ha deciso fin dallo scorso gennaio di puntare sulla coppia più vincente della categoria per ambire al primo posto nella classifica a squadre del F1 Esports Series Pro Championship, un traguardo che nei due anni di attività della nostra squadra non abbiamo ancora raggiunto a differenza del titolo piloti. In questi mesi di lavoro insieme ho potuto seguire da vicino David e Brendon sia nelle gare di altre categorie che negli allenamenti in vista della stagione di campionato che sta per cominciare e ho potuto notare in loro la giusta complicità così come lo spirito di competizione che li anima, ingredienti preziosi che permettono di crescere come squadra e di aggredire anche le sfide più complesse. Siamo convinti che l’attuale line-up rappresenti una perfetta combinazione di gioventù ed esperienza, che potrà condurre il team verso gli ambiziosi traguardi che si è posto.”

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close