Mauro Schedoni ci ha lasciato
Il “sarto” della Ferrari, ma non solo: creatore della famosa “Cuoio Schedoni Modena”, da anni sviluppatasi a livello internazionale sotto la gestione del figlio Simone.

Con Mauro Schedoni se ne va un altro dei mitici artigiani modenesi, geniali e determinati , al punto da divenire imprenditori di grande successo nel mondo.
E la “Cuoio Schedoni Modena”, nasce appunto da un’idea di Mauro Schedoni, grande amico di Enzo Ferrari, tifoso ed estimatore delle Rosse di Maranello: realizzare con il cuoio e varie qualità di pelle, non gli interni delle Ferrari – per quello già c’era chi se ne occupava – ma bensì realizzare delle valige su misura, ad hoc, come dimensioni e forma, per adattarsi perfettamente ai bauli, tutt’altro che ampi, delle Ferrari stradali!
In pochi anni è divenuto un successo internazionale e soprattutto si è inaugurata una nuova tendenza: quella del set di valigeria dedicato a quel particolare modello di vettura.
Uomo pratico, grande lavoratore ma molto appassionato e soprattutto geniale, Mauro Schedoni fa parte di quella generazione di modenesi divenuti famosi nel mondo per le loro capacità e genialità.
Enzo Ferrari ha sempre tenuto in grande considerazione le sue creazioni e, con il tempo, soprattutto quando la “Cuoio Schedon Modena” è passata sotto la gestione del figlio Simone, l’attività si è sempre più sviluppata a livello internazionale, arrivando a collaborare anche con la Lamborghini e poi anche con la Pagani Automobili.
Una grave e dolorosa perdita per il mondo artigianale dell’auto modenese e non solo. Noi lo ricordiamo grande appassionato alle cene d’inaugurazione dei primi annuari “Menu dei Motori”, al Ristorante Lauro di Modena (foto).