Disegno di carrozzeriaTesi di laurea ingegneriaUncategorized

Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) – Università di Modena: iniziato un nuovo tirocinio in Ingegneria del Veicolo.

Partito all’inizio di questo 2017 un nuovo stage di Laurea in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena.

Il candidato, Vincenzo Megna, che si prevede possa laurearsi Dottore Magistrale in Ingegneria del Veicolo entro l’anno, ha come compito lo studio della fattibilità di stile e l’engineering di un inedito meccanismo di apertura/chiusura automatizzata di un padiglione retrattile, precedentemente impostato da un altro candidato, Gianfranco Spanò (poi laureatosi lo scorso luglio), il quale ha così inizialmente “passato le consegne” (in foto – Lorenzo Ferrari copyright) al nuovo candidato, per la prosecuzione del lavoro di sviluppo di questo inedito meccanismo, denominato “Active Hidden Roof” (AHR – patent).

Come già in altre occasioni, la Tesi di Laurea che ne conseguirà, il cui relatore è il Prof. Francesco Leali, sarà materialmente seguita dai due abituali correlatori specializzati nello specifico settore automotive: il Prof. Fabrizio Ferrari, designer (cui si deve essenzialmente l’idea di base) e l’Ing. Antonio Cesaretti, ex Ferrari e Maserati, incaricato di seguire da vicino la parte di engineering (vedi foto – Lorenzo Ferrari copyright).

Tutto lo studio, avrà come base, non solo i laboratori del DIEF (per i calcoli specifici a computer), ma anche la Modelleria Modenese, per l’eventuale realizzazione di un modello funzionale.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close