Ferrari

1972 FERRARI DINO 246 GT (Ruote da Sogno)

LA PICCOLA DI MARANELLO

“I miei motori hanno un’anima”: così Enzo Ferrari amava definire le sue creature. La Ferrari Dino 246 GT è una vera è propria rivoluzione nel mondo del cavallino rampante: innanzitutto la scritta Dino che compare sulla carrozzeria, diminutivo di Alfredo (il figlio di Enzo prematuramente scomparso nel giugno del 1956) è la marca di quella auto. Da questo momento cambia anche la denominazione con le prime due cifre che indicano la cubatura e la terza il numero di cilindri.
Il motore è infatti un 2418cc, 6 cilindri a V di 65° montato in posizione trasversale posteriore (invece che longitudinale anteriore), che riesce a generare 195 cavalli di potenza. Il propulsore Ferrari è alimentato da 3 carburatori doppio corpo Weber 40DCN posti al centro fra le due testate che conservano il doppio albero a camme.
Questa Ferrari Dino 246 GT è in condizioni ottime con ancora le sue targhe nere originali. La vettura, Matching Number & Matching Color ha avuto un restauro conservativo della carrozzeria alcuni anni fa, e la vernice con le cromature continuano a brillare in modo impeccabile. La carrozzeria ed il telaio sono solidi e non sono presenti segni di ruggine o di ammaccature. Le condizioni degli interni ancora originali inclusi sedili e moquette che sono perfette. Inoltre l’auto viene offerta con chiave e doppia chiave, kit attrezzi, ruota di scorta, libretto service/tessera garanzia e manuali d’uso e manutenzione.
Venne considerata una sorta di “piccola” Ferrari, ma le sue prestazioni e il suo comportamento stradale erano paragonabili a modelli con motori più frazionati, ed il pubblico ne decretò il successo con una produzione di 2487 esemplari. La Ferrari Dino divenne celebre nel tempo, grazie alle sue linee inconfondibili ed intramontabili; che oggi ne fanno un’ auto particolarmente ricercata dai collezionisti. Questo esemplare è in vendita a Ruote da Sogno
CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close